Viaggio a Königsberg / Kaliningrad 18 – 27 aprile 2018

Prima di tutto vorrei ringraziare la “Freunde Kants und Königsbergs e. V.” di avermi fornito l’opportunità di partecipare alla “11. Kant-Reise”, della quale sono rimasto molto soddisfatto, sia dal punto di vista culturale che da quello organizzativo.


Il viaggio è risultato ben articolato tra esposizioni orali e visite sul territorio.

Già il primo giorno, ad esempio, la presentazione con diapositive di Königsberg ha dato la possibilità di rendere particolarmente fruibile e chiaro il successivo “tour” della città.
Le varie visite nei musei hanno avuto tutte forti elementi di interesse dal punto di vista storico, mentre ho potuto apprezzare solo parzialmente le relazioni, considerata la mia
limitata conoscenza del tedesco.
Grande è stata la commozione davanti alla tomba di Kant e mi si è ripresentata l’immagine del mio professore di filosofia al Liceo: per lui, Emmanuel è stato il più importante filosofo
della storia.
Anche la prosecuzione del viaggio nella regione circostante è stata molto bella. Visitando le varie città, sono stato impressionato soprattutto dalla pulizia generale e dalla grande cura con cui sono mantenuti gli edifici di pubblico interesse (asili, scuole, poste, ecc.).


In conclusione: un ottimo viaggio, pieno di storia, cultura e bella natura.

© April 2018 Giorgio Liberatori

© 2019 FREUNDE KANTS UND KÖNIGSBERGS e.V.

  • Facebook Social Icon